Dimmi cosa mangi (e bevi) e ti dirò chi sei

Bere e baldoria o bere mediterraneo? Le tendenze dei giovani studenti  nell’alimentazione e il ruolo della dieta mediterranea oggetto  dell’iniziativa culturale della “Sapienza” al Policlinico Umberto I.
Roma, 16 aprile 2008. Venerdì 18 aprile 2008, alle 9.30,  al Policlinico Umberto I, presso l’Aula Bignami del Dipartimento di Patologia Generale, Viale Regina Elena 354, si svolgerà il convegno “Alimentazione dei giovani studenti: il ruolo fondamentale della dieta mediterranea”, iniziativa culturale e sociale dell’Università “La Sapienza” per gli studenti .

Interverranno il Magnifico Rettore prof. Renato Guarini, il Prorettore  prof. Luigi Frati.

I temi trattati sono quelli che riguardano il comportamento alimentare nei giovani d’oggi e il problema del consumo di alcool e vino, quando lo stesso diventa momento di aggregazione sociale; un tema estremamente delicato, da non considerare in maniera leggera e superficiale.

La società odierna non dà tempo al cibo, il pranzo è la pausa pasto e spesso viene consumato fuori casa; il tempo del cibo non è produttivo, va ridotto al minimo e spesso si continua a parlare di lavoro anche a pranzo.

E il vino? Il consumo di vino, tra i giovani ma soprattutto di alcolici è un fenomeno in forte incremento a livello nazionale ed internazionale, e si va diffondendo una cultura del bere orientata verso modelli di bindgedrinking (baldoria- bevendo), cioè di abuso concentrato in singole occasioni, che sono in contrasto con il “bere mediterraneo”, che privilegia il consumo del vino ai pasti.

Questi due temi verranno affrontati in particolare dal dott. Antonio Pacella, del Dipartimento di Fisiopatologia Medica della “Sapienza” e dal dott. Martino Massimiliano Trapani, Consigliere d’Amministrazione della “Sapienza, ma altri interventi che tratteranno il tema in oggetto saranno motivo di discussione da parte relatori alconvegno.

Categorie: Giovani Medici, Salute e Benessere, Sanita' | Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: