Sanita’: medico candidato a Ordine Milano, 9 mosse per riscatto giovani, Trapani, siamo il futuro ma precariato alimenta ‘emorragia’ camici bianchi.


 

Sanita’: medico candidato a Ordine Milano, 9 mosse per riscatto giovani,

Trapani, siamo il futuro ma precariato alimenta ‘emorragia’ camici bianchi.

Milano, 18 nov. (Adnkronos Salute) – “I giovani medici sono il futuro di questa professione, sempre più svilita e bersagliata da più parti”. Ma per rilanciarla “serve un Ordine più attento alle nostre esigenze, concretamente impegnato a combattere la vera ‘piaga’ che alimenta la carenza di camici bianchi e l’emorragia delle nuove leve verso l’estero o altre regioni: il precariato”. A parlare è Martino Trapani, vice presidente nazionale del Segretariato italiano giovani medici (Sigm), candidato come revisore dei conti nella Lista Riscatto medico alle elezioni per il rinnovo delle cariche dell’Ordine dei medici di Milano (dal 19 al 21 novembre).

Trent’anni, “unico candidato giovane” a proporsi ai colleghi che affluiranno alle urne, Trapani presenta un programma in 9 mosse per il riscatto dei “circa 4-5 mila medici under 40” operativi sulla piazza milanese. “In gran parte precari, almeno se si considerano quelli usciti da pochi anni dalle scuole di specialità”. All’Adnkronos Salute il vice presidente Sigm spiega di non sentirsi “un rottamatore”, ma di credere fermamente nella possibilità di costruire “un Ordine più vicino ai medici per una rinascita della professione a 360 gradi”. “Stimiamo i colleghi più anziani con merito e siamo fiduciosi nella possibilità di collaborare con successo”, precisa. Ma bisogna iniziare a “considerare i giovani come speranza per il futuro e vera garanzia di continuità con il passato”.

In un periodo di crisi che vede fra le priorità sul tavolo la riforma delle professioni e il ripensamento degli Ordini, Trapani ritiene che l’Ordine dei medici mantenga “un importante valore di tutela non solo della professione, ma anche e soprattutto dei cittadini. Però ci sono margini di miglioramento e rinnovamento, per arrivare a un Ordine più vicino al medico e alle sue esigenze in modo concreto”, ribadisce il giovane camice bianco. (segue)

Sanita’: medico candidato a Ordine Milano, 9 mosse per riscatto giovani (2)

Vice presidente Sigm a Regione, programmi assunzioni contro futura carenza 

(Adnkronos Salute) – La Lista Riscatto medico è riconducibile al Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami), ma raggruppa altre forze tra cui noti medici ospedalieri come l’oncologo Alberto Scanni (ex Dg dell’ospedale Sacco) e Pietro Marino (primario di pronto soccorso al Fatebenefratelli). Riscatto medico si contende la vittoria alle elezioni dell’Ordine di Milano con la Lista Arte medica, in cui spicca il nome di Luca Giuseppe Merlino, vice del direttore generale della Sanità lombarda Carlo Lucchina. Una presenza che in questi giorni ha fatto molto discutere. Terza forza sul campo la Lista Evoluzione medica, ritenuta vicina alla Cgil.

Trapani rivendica la sua peculiarità di “unico candidato giovane medico” e lancia il suo programma. “Contrastare il precariato medico” è il primo punto. “I giovani medici sono coloro che risentono più di altri della crisi contingente – evidenzia – e che con difficoltà riescono a entrare nel mondo del lavoro, con tutte le conseguenze del caso: incertezze nella sfera privata, mancanza di progettualità e crescita professionale, problemi nella maturazione della pensione. Attraverso l’Ordine si cercherà di sollecitare la Regione Lombardia, in modo che si possa procedere a bandire concorsi di dirigente medico presso le strutture del servizio sanitario regionale”.

Se è vero che il Pirellone ha annunciato quest’anno 3.200 assunzioni a tempo indeterminato, “tra 2 anni la Lombardia avrà perso 6-7 mila specialisti prossimi alla pensione”, osserva il vice presidente dei Giovani medici. Una ‘falla’ che si potrà arginare “solo facendo una programmazione mirata, e inserendo gradualmente giovani medici oggi precari”. “Si parla tanto della carenza di medici – riflette il camice bianco – ma di giovani medici ce ne sono tanti, solo che non vengono assunti o vengono mantenuti con contratti atipici”. (segue)

 

 

 

Sanita’: medico candidato a Ordine Milano, 9 mosse per riscatto giovani (3)

Piu’ tutela alle donne, polizze assicurative ad hoc e sconti su quota iscrizione 

(Adnkronos Salute) – Alla lotta al precariato, primo punto nel programma di Trapani, seguono altre 8 priorità:

2) “Vigilare che gli onorari e i contratti siano compatibili con il decoro professionale, perché venga garantita una prestazione etica a tutela del cittadino”; 3) “Difendere l’immagine della professione medica – continua il giovane candidato di Riscatto medico – promuovendo e supportando iniziative che rendano più visibile, nei confronti dell’utenza e delle strutture sanitarie, la qualità e l’eccellenza professionale”; 4) “Promuovere la contrattualizzazione dei medici in formazione specifica di medicina generale, riconoscendo loro i diritti fondamentali (retribuzione, malattia, gravidanza) al pari dei medici specializzandi”. E ancora: 5) “Collaborare all’attività dell’Osservatorio regionale per la formazione specialistica, indispensabile a garantire una preparazione professionale adeguata per accedere alla realtà lavorativa ospedaliera”; 6) “Migliorare la formazione dei futuri medici per renderla veramente adeguata allo standard europeo, implementando la collaborazione con l’università”; 7) “Difendere i diritti della donna medico, con particolare attenzione alla gravidanza e alla maternità”; 8) “Studiare e attuare forme di tutela assicurativa di categoria e di assistenza legale mediata dall’istituzione ordinistica”; 9) “Ridurre la quota per giovani medici nei primi 3 anni di iscrizione all’Ordine professionale”.

Annunci
Categorie: Giovani Medici, Salute e Benessere, Sanita' | Tag: , , , , , , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: