Omceo Milano: decreto Balduzzi tutto da rifare

Decreto Balduzzi tutto da rifare. L’Ordine di Milano, che si è riunito giovedì per il suo consueto incontro annuale, è unanime nel giudizio e lamenta, con le parole del suo presidente Roberto Carlo Rossi, «un diffuso malcontento per le sottese denunce di poca rettitudine e incapacità rivolte ai medici» che il testo di riforma al Sistema sanitario nazionale conterrebbe. In particolare, il comma 3 sul contenzioso medico: «Non viene affatto sancita l’obbligatorietà» spiega Rossi «né per le compagnie assicurative di stipulare le polizze, né per i medici di assicurarsi». Inoltre il decreto tutelerebbe i medici solamente nei procedimenti penali, che, sottolinea Rossi «si traducono in condanna solo nell’1% dei casi».
L’Ordine milanese è insoddisfatto, inoltre, anche dell’articolo 1: «Non viene fatta alcuna chiarezza sulle risorse destinate alle cure primarie» specifica Rossi «e le aggregazioni complesse mettono a repentaglio il delicato rapporto medico-paziente».
Rapporto che, per altro, rischierebbe anche di deteriorarsi in ambito ospedaliero: «Le norme sull’intramoenia» aggiunge il presidente dell’Omceo milanese «sanciscono che ogni transazione monetaria debba essere tracciabile. In questo modo il medico viene presentato al proprio assistito come un potenziale truffatore». «Ai politici che verranno eletti» conclude Rossi «chiediamo di risolvere il problema delle assicurazioni e della colpa medica, di dare certezze sui finanziamenti destinati al territorio e, infine, di definire un percorso per i nostri specializzandi, di qualsiasi branchia, che equipari l’elevatissima preparazione teorica italiana alla molto più debole formazione pratica».

Annunci
Categorie: giovani, Giovani Medici, medici, ordine medici milano, Salute e Benessere, Sanita', sanita' milano | Tag: | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: