Progetto SMART: la FNOMCeO “recluta” Medici di Medicina Generale

Certificati on line, ricette elettroniche, cartella clinica digitale: sono molte le novità che, anche in Italia, l’applicazione delle nuove tecnologie porterà nella Sanità.

Ma qual è la situazione nel nostro Paese? E siamo o meno, in questo campo, al passo con l’Europa?

Per “fotografare” lo stato dell’arte italiano della Sanità elettronica e rapportarlo alla situazione europea, anche la FNOMCeO, tramite i suoi rappresentanti in seno alla UEMO – l’Unione Europea dei medici di Medicina generale – ha aderito al progetto SMART, finanziato dall’Unione Europea e finalizzato a misurare il ruolo e l’uso dell’Information and Communication Technology (ICT) e della Sanità elettronica tra i medici di Medicina Generale in Europa.

“Abbiamo dato la nostra adesione al Progetto – spiega Luigi Conte, Segretario Generale della FNOMCeO perché, in questo momento storico nel quale c’è una grande implementazione, anche sotto la “spinta” delle recenti normative, dell’uso delle nuove tecnologie nell’esercizio professionale, può essere utile avere un quadro dell’accesso a tali strumenti, anche in rapporto agli altri Paesi europei”.

La prima fase, con la compilazione di cento questionari “pilota”, si è conclusa lo scorso settembre. Entriamo ora nel vivo
del progetto: sono 400 i Medici di Medicina Generale che, per l’Italia, parteciperanno all’indagine.

È possibile avanzare la propria candidatura scrivendo all’Ufficio Estero della Federazione (estero@fnomceo.it), indicando nome, cognome, provincia, indirizzo mail.

I medici che saranno “reclutati” riceveranno il link a un questionario da compilare on line. Ovviamente le risposte saranno anonime e verranno presentate in forma aggregata.

“La fotografia che otterremo a fine progetto – conclude Conte potrà essere presentata presso le opportune sedi istituzionali, a sostegno delle richieste che i nostri professionisti manifesteranno, per un utilizzo sempre più efficiente ed efficace delle nuove tecnologie in Sanità”.

Michela Molinari – Ufficio Stampa FNOMCeO
Annunci
Categorie: Salute e Benessere, sanita' milano | Tag: | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: