Gb, da industrie pagamenti a medici per 40 mln sterline

Roma, 8 apr. (Adnkronos Salute) – Pubblicate dalla Association of the British Pharmaceutical Industry (Abpi) le cifre pagate nel 2012 dalle aziende produttrici di medicinali ai ‘camici bianchi’ d’Oltremanica: lo scorso anno, 35 delle prime 44 imprese del Paese hanno riconosciuto somme pari a 40 milioni di sterline, fra ‘gettoni’ per la presenza di medici a eventi, supporto finanziario a progetti di formazione e sviluppo o partecipazioni ad advisory board.

 

Fra le attività tradizionali delle industrie farmaceutiche – ricorda ‘PharmaTimes’ – c’è quella di intrattenere relazioni con i professionisti sanitari, soprattutto i medici, che sono coloro che prescrivono i loro prodotti. Questa pratica in passato non era però abbastanza trasparente ed ecco perché le associazioni industriali di settore come l’Abpi hanno scelto di rendere pubblici i dati.

 

Secondo l’amministratore delegato della Abpi, Stephen Whitehead, “questi dati vengono pubblicati affinché queste vitali relazioni siano aperte e trasparenti. E’ giusto che i medici vengano retribuiti adeguatamente per il tempo e la competenza che mettono a disposizione dell’industria per mettere a punto la prossima generazione di farmaci. Queste cifre evidenziano inoltre che l’industria farmaceutica aggiunge valore al Servizio sanitario nazionale, sostenendo la formazione e lo sviluppo medico”. L’Abpi mira a pubblicare inoltre nel 2016 i pagamenti effettuati a professionisti del settore sanitario in tutta Europa nel 2015.

Annunci
Categorie: estero, Giovani Medici | Tag: , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: