Inps: più fiscalità sulla malattia dei lavoratori

L’Inps ha recentemente inviato una circolare ai medici fiscali e legali invitandoli a tagliare del 3% i giorni di malattia rispetto al 2012. Questo per combattere sia la crisi che l’assenteismo, vera e propria piaga del mondo del lavoro.

L’Inps chiede quindi ai medici di dare una sforbiciata alle prognosi, al fine di dare un taglio netto anche ai costi che l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e le imprese sono chiamati a sostenere.

Ma l’Ordine è in rivolta. Roberto Carlo Grossi, presidente dell’Ordine dei Medici di Milano, è molto polemico riguardo alla circolare ricevuta: “Così l’Inps dice che il 3% dei certificati firmati dai medici di famiglia è falso. Hanno messo la malattia delle persone alla voce costi, come la carta per le stampanti e il toner. Inaccettabile.”

Se un dipendente è malato, la malattia viene pagata per i primi tre giorni dal datore di lavoro e dal quarto giorno in poi dall’Inps e per il datore di lavoro, si giustificano le imprese, la produttività si riduce a causa dell’assenza del dipendente. Ma anche Maurizio Del Conte, docente di Diritto del Lavoro all’Università Bocconi di Milano, non è d’accordo con quanto deciso dall’Inps: “Il taglio del 3% non mi pare corrispondere ad un criterio di oggettività. Ricorda, al contrario, l’ormai classica logica dei tagli lineari: non si colpisce l’area di abuso ma, in maniera indiscriminata, sia il falso malato che quello vero”.

Intanto la cronaca registra sempre più casi di assenteismo. Ecco quelli più recenti: 81 dipendenti dell’Iacp (Istituto Autonomo Case Popolari) sono stati rinviati a giudizio dalla Procura di Messina. Fu la Guardia di Finanza, con l’operazione “Badge Sicuro”, a smascherare la truffa: i dipendenti si assentavano per lungo tempo dal luogo di lavoro, facendo timbrare il cartellino a un collega. Stesse modalità di assenteismo per 59 dipendenti del Comune di Reggio Calabria: 17 sono stati arrestati, mentre per 42 la Procura ha chiesto l’interdittiva dal posto di lavoro.

http://news.supermoney.eu/salute/2013/04/inps-piu-fiscalita-sulla-malattia-dei-lavoratori-0014167.html#

Annunci
Categorie: Giovani Medici, ordine medici milano, ospedali, Salute e Benessere, sanita' milano | Tag: | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: