NUOVE LINEE GUIDA COMPORTAMENTALI PER I DIPENDENTI PUBBLICI, AL PRIMO POSTO L’ETICA PROFESSIONALE

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 129 del 4-6-2013 è stato pubblicato il nuovo Regolamento recante il codice di comportamento dei dipendenti pubblici – DPR n.62 del 16/04/2013.
Il provvedimento, emanato in attuazione della legge anti-corruzione (Legge n. 190/2012), in linea con le raccomandazioni OCSE in materia di integrità ed etica pubblica, indica i doveri di comportamento dei dipendenti delle PA. Il Codice, composto da 17 articoli, entra in vigoreilprossimo 19 giugno, e contiene i doveri minimi di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i pubblici dipendenti sono tenuti ad osservare.Tra le più rilevanti novità del regolamento, si nota l’estensione della rispettiva applicabilità non soltanto ai lavoratori subordinati delle pubbliche amministrazioni, bensì atutti i collaboratori o consulenti, con qualsiasi tipologia di contratto o incarico e a qualsiasi titolo, di tutti i titolari di organi e/o incarichi negli uffici di diretta collaborazione delle autorità politiche, e infine anche nei confronti dei collaboratori, a qualsiasi titolo, di imprese che forniscono beni o servizi e che, viceversa, realizzano opere a vantaggio dell’amministrazione.
La violazione degli obblighi previstidal codice, oltre ad essere sanzionabile disciplinarmente, può dar luogo anche a responsabilità penale, civile, amministrativa o contabile del pubblico dipendente.

Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici G.U. 4.6.2013

Annunci
Categorie: Giovani Medici, medici, ordine medici milano, Sanita', sanita' milano | Tag: , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: