Troppa burocrazia complica lavoro medici e compromette qualita’ cure

Roma, 9 ott. (Adnkronos Salute) – L’onere complessivo di norme e regolamenti con cui deve avere a che fare oggi un medico, in sostanza la burocrazia, compromette il tempo e le risorse che il camice bianco dovrebbe invece dedicare alla cura e all’assistenza del paziente. Inoltre, il peso di dover riempire ‘carte’ può essere anche una fonte di stress per il medico mettendo a rischio anche la sua abilità e prontezza di risposta alle esigenze cliniche del malato. A stabilirlo è una ricerca della Rand Health, un’istituzione americana no-profit indipendente che monitora le politiche sanitarie, promossa dall’Ama, l’American Medical Association. Gli scienziati hanno raccolto i dati in sei stati: Colorado, Massachusetts, North Carolina, Texas, Washington e Wisconsin.

Dall’indagine emerge che, mentre alcuni medici hanno segnalato alcuni vantaggi dall’uso delle cartelle cliniche elettroniche, altri camici bianchi si lamentano che questo tipo di sistemi tecnologi, oggi molto diffusi in Usa, “sono troppo ingombranti e sono un fattore importante dell’insoddisfazione sul posto di lavoro – precisa lo studio – perché arrivano a creare una barriera virtuale nel dialogo con l’assistito”.

Secondo gli autori dell’indagine, “sono molte le cose che colpiscono nell’insoddisfazione professionale dei medici – avvertono i ricercatori – ma un tema comune, e che molti descrivono, è quello di sentirsi stressati e infelici quando si trovano di fronte a ostacoli burocratici che gli impediscono di fornire un’assistenza di qualità ai pazienti”.

Annunci
Categorie: Giovani Medici, medici, ordine medici milano, Salute e Benessere, Sanita', sanita' milano | Tag: | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: