Programma “Best” – Imprenditori in Silicon Valley

Segnalo l’interessante iniziativa, rivolta a giovani aspiranti imprenditori, offerta dal programma Best. Obiettivo: “offrire a cittadini italiani in grado di proporre un innovativo progetto di trasferimento tecnologico l’opportunità di frequentare corsi intensivi in Entrepreneurship e Management presso Santa Clara University, California.  percorso di formazione prevede un periodo di internship presso aziende della Silicon Valley per acquisire le capacità necessarie per lanciare e gestire una propria start-up”.

L’iniziativa è aperta agli “under 35”: la partenza è prevista questa estate.

TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI (E IL BANDO DI CONCORSO) LE POTETE TROVARE CLICCANDO SU QUESTO LINK

Borse di studio BEST (Business Exchange and Student Training) per la frequenza di corsi intensivi in Entrepreneurship e Management con Intership presso aziende negli Stati Uniti (a.a. 2014-15)

Invitalia LogoIl Programma BEST (Business Exchange and Student Training) è promosso da Invitalia – agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa – e dallo Steering Committee, entità composta da soggetti che condividendo le finalità istituzionali degli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, intendono favorire la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica mediante partnership con aziende e università americane.

Il Programma BEST si avvale dell’esperienza e competenza della Commissione Fulbright che gestirà il concorso in tutte le sue fasi fino alla selezione dei borsisti. Per questo Programma i partecipanti non sono da considerarsi borsisti del programma Fulbright ma borsisti BEST.

scadenza
18 aprile 2014

Documentazione
Bando di concorso (PDF document, 147.8 kB)
Preliminary Application (Microsoft Word Document, 373.5 kB)

Obiettivo

Offrire a cittadini italiani in grado di proporre un innovativo progetto di trasferimento tecnologico l’opportunità di frequentare corsi intensivi in Entrepreneurship e Management presso Santa Clara University,California.
Il percorso di formazione prevede anche un periodo di internship presso aziende della Silicon Valley per acquisire le capacità necessarie per lanciare e gestire una propria start-up.

Destinatari

Cittadini italiani di età massima 35 anni in possesso di Laurea triennale o Laurea vecchio ordinanamento o Laurea Magistrale o Dottorato di ricerca oppure frequentanti un Dottorato di Ricerca. I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

Nel formulare la graduatoria finale dei candidati da designare per l’assegnazione delle borse di studio BEST, il Comitato di Selezione darà priorità ai candidati in possesso di titoli in discipline scientifiche e tecnologiche.

Area di studio

Corsi intensivi in Entrepreneurship e Management.

Anno accademico

2014/15

Durata

6 mesi (agosto/settembre 2014 – febbraio/marzo 2015)

Numero di borse di Studio

minimo 3

Si segnala la possibilità che altri enti pubblici o privati confermino successivamente alla pubblicazione del bando BEST la propria disponibilità a finanziare ulteriori borse di studio. Pertanto si consiglia di consultare con frequenza questa pagina web.

Valore di ciascuna Borsa di Studio

  • copertura delle tasse universitarie e del costo di un corso in Business English (tuition)
  • alloggio (housing)
  • stipendio mensile
  • assicurazione medica (health insurance)
  • altri costi di programma e spese (program fees, books, transportation)
  • programma di orientamento in Italia prima della partenza e programma di orientamento all’arrivo presso la Santa Clara University
  • rimborso forfetario per le spese di viaggio andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti

Il valore complessivo di ciascuna borsa è pari a $41,800 e €1500.

Certificazione di conoscenza della lingua inglese

Ottima conoscenza della lingua inglese comprovata preferibilmente dal superamento del TOEFL (Test of English as a Foreign Language, www.toefl.org) con un punteggio di 72-73/120.

Per maggiori informazioni sulla competition e sulle modalità di presentazione della propria candidatura si prega di consultare il bando di concorso.

Annunci
Categorie: ESTERI, giovani | Tag: | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: