In arrivo ‘Healthbook’, ‘app’ ci seguira’ come il medico

Roma, 19 mar. (Adnkronos Salute) – A sette anni dal lancio del primo Iphone e a quattro dall’Ipad, Apple è pronta a trasformare i suoi dispositivi portatili in un vero e proprio camice bianco virtuale grazie a una nuova ‘app’ che si occuperà di monitorare e gestire lo stato di salute dell’utente. Dalle prime immagini apparse sul web, i ‘cervelli’ della Apple hanno sviluppato un sistema piuttosto complesso di monitoraggio, che va dal battito cardiaco alla respirazione, fino alla misurazione del tasso glicemico. Una sorta di cartella clinica sempre disponibile e aggiornabile. La presentazione ufficiale – riporta la rivista online ‘9to5Mac’ – dovrebbe essere a giugno durante l’appuntamento mondiale dedicato all’azienda californiana, il ‘Wwdc Apple’.

Non solo medicina. Il medico virtuale, sempre disponibile sull’Ipad o Iphone senza dover attendere in ambulatorio, potrà aiutare anche a ritornare in forma o migliorare le proprie performance sportive. Infatti, è possibile ricevere e registrare il numero dei passi, i chilometri percorsi e le calorie consumate tramite l’Iphone, così da avere un quadro completo dell’attività fisica svolta. Ogni specialità medica è contrassegnata da un colore e le schede (come una vera e propria cartella clinica) possono essere organizzate per soddisfare le preferenze dell’utente. L”Healthbook’, che riunisce anche altre applicazioni già in uso sui cellulari, permette di monitorare i dati relativi agli esami del sangue, la frequenza cardiaca, l’idratazione, la pressione sanguigna, l’attività fisica, l’alimentazione lo zucchero nel sangue, il sonno, la frequenza respiratoria, la saturazione dell’ ossigeno e il peso.

Infine l”Healthbook’ ha una scheda particolare denominata: ‘Emergency Card’. Un scheda dove sono memorizzati i dati anagrafici del soggetto e le informazione salva vita importanti in caso di incidente o un’improvvisa emergenza: se prende farmaci, il peso, il colore degli occhi, il gruppo sanguigno, se è donatore di organi.

Annunci
Categorie: Giovani Medici, innovazione, medici, Sanita', sanita' milano | Tag: , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: