Gestione crediti ECM tramite il portale del CoGeAPS

Scritto da Maria Elisa Di Cicco

Cari colleghi, vi segnaliamo che la gestione / verifica dei vostri crediti ECM può essere fatta comodamente utilizzando il sito del CoGeAPS, raggiungibile al link http://www.cogeaps.it.

Il Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) è un organismo che riunisce le Federazioni Nazionali degli Ordini e dei Collegi e le Associazioni dei professionisti della salute che partecipano al programma di Educazione Continua in Medicina. Secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 5 Novembre 2009, il Co.Ge.A.P.S. è “l’organismo nazionale deputato alla gestione delle anagrafiche nazionali e territoriali, dei crediti ECM attribuiti ai professionisti che fanno capo agli Ordini, Collegi nonché le rispettive Federazioni nazionali e Associazioni professionali, consentendo a questi le relative funzioni di certificazione delle attività formative svolte”. Il CoGeAPS, di cui fa parte anche la FNOMCeO, gestisce la banca dati Nazionale dei crediti ECM acquisiti dai professionisti della Salute.

Ecco come utilizzare il portale:

Accedete al portale COGEAPS (http://www.cogeaps.it), quindi cliccate su “Accesso Anagrafe Crediti ECM” (vedi immagine)

Una volta cliccato sul link, apparirà questa schermata:

Se non siete iscritti al portale dovete registrarvi cliccando su “Sei un professionista della Salute? Registrati”. A questo punto il sistema vi chiederà se siete iscritti a un ordine, un collegio o ad un’associazione professionale. Dovete cliccare su “Sono iscritto ad un ordine, un collegio o ad un’associazione professionale”. Il passo successivo comporterà l’inserimento di tutti i vostri dati, come richiesto, e l’invio degli stessi (selezionate FNOMCeO quale Federazione professionale e quindi scegliete il vostro Ordine di riferimento provinciale, per il quale vi verrà richiesto anche il numero di iscrizione). Terminata la procedura il sistema invierà una e-mail all’indirizzo di posta specificato con le credenziali per accedere al sistema (in caso di eventuali problemi contattate lo staff Co.Ge.A.P.S. al seguente indirizzo di posta elettronica: ecm@cogeaps.it). Una volta registrati potrete effettuare il login tramite “Accesso Anagrafe Crediti ECM”: dopo il login comparirà questa schermata, mediante la quale potrete gestire la vostra situazione ECM:

Potrete infatti verificare i crediti già accumulati e già registrati (considerate una latenza di alcuni mesi tra il corso e la registrazione dei crediti) con tutte le informazioni relative ai singoli corsi effettuati. Se lo vorrete, potrete anche uploadare gli attestati di partecipazione. Inoltre, per far inserire gli esoneri (frequenza a corsi di specializzazione, master, ecc) e le esenzioni (congedo per maternità, malattia, ecc, che danno diritto ad una riduzione di 4 crediti/mese), nonché inviare attestati o autocertificazioni è sufficiente inviare un’email all’indirizzo ecm@cogeaps.it.

NB: Gli specializzandi sono esonerati dall’obbligo formativo ECM, ma, una volta diventati specialisti, per ottenere l’esonero dovranno inviare all’indirizzo ecm@cogeaps.it una autocertificazione attestante data di inizio e di fine del corso di specializzazione. Per ciascun anno di specializzazione verranno attribuiti 50 crediti formativi.

Anche i crediti acquisiti all’estero possono essere inseriti inviando al portale un’email e il relativo attestato (i crediti acquisiti all’estero vengono riconosciuti in Italia al 50% del totale originario, fino ad un massimo di 25 crediti).

Per quanto riguarda l’attività di relatore, ai relatori vengono attribuiti un numero di crediti corrispondente ai crediti che essi stessi hanno erogato (misurata in ore di relazione).

Vi ricordiamo che, come previsto dalla Determina della Commissione Nazionale Formazione Continua del 10 ottobre 2014, l’obbligo formativo per il triennio 2014-2016 è pari a 150 crediti, e che i crediti non potranno essere acquisiti in un unico anno.

Infine vi segnaliamo una lista di FAQ relative ai crediti ECM, resa disponibile dall’Ordine dei Medici di La Spezia:
http://www.ordinemedicisp.it/index.php/tutte-le-news/111-faq-ecm

http://www.giovanemedico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2120:gestione-crediti-ecm-tramite-il-portale-del-cogeaps&catid=27:ecmcat&Itemid=5

Annunci
Categorie: formazione, giovani, Giovani Medici, medici | Tag: | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: