IL RAPPORTO TRA MEDICO DEL LAVORO E MEDICO DI MEDICINA GENERALE NELLA GESTIONE DEL PAZIENTE–LAVORATORE

IL RAPPORTO TRA MEDICO DEL LAVORO E MEDICO DI MEDICINA GENERALE NELLA GESTIONE DEL PAZIENTE–LAVORATORE

Venerdì 30 ottobre 2015 ore 8.30 – 17.30 Aula V.M. Capacchione Ospedale di Rho C.so Europa 250 – Rho (Mi)

n. 100 posti disponibili Accreditato per Medico Chirurgo (Medico generico e tutte le discipline)

Da anni si sottolinea la necessità di una maggiore integrazione tra la medicina specialistica, i medici di medicina generale e i medici del lavoro nella gestione del paziente-lavoratore, soprattutto per quanto riguarda la correlazione tra l’anamnesi lavorativa e le patologie che il soggetto presenta.

Lo stesso Piano Regionale 2014-2018 per la “tutela della salute e sicurezza” nei luoghi di lavoro (DGR Lombardia 20/12/2013) ha indicato tra gli obiettivi da perseguire l’emersione delle malattie e dei tumori professionali. Nell’anno in corso questo obiettivo è anche declinato fra quelli “strategici” della Regione e delle Aziende Ospedaliere.

L’Ordine Provinciale dei Medici ha pertanto ritenuto utile creare, attraverso questo Convegno, un’occasione di incontro fra professionisti di differente estrazione e di scambio di conoscenze in merito.

La giornata prevede una sessione mattutina in cui, con il contributo di specialisti di medicina di comunità, ospedalieri e medici del lavoro, sono ripercorse le principali problematiche sanitarie connesse con i rischi professionali “vecchi” e “nuovi”: la gestione del rischio biologico, le patologie cronico degenerative “da sovraccarico”, lo stress lavoro correlato.

Nel pomeriggio, anche con il contributo dell’Inail, sarà evidenziato lo stato dell’arte in materia di malattie e tumori professionali; In conclusione attraverso la rassegna dei Programmi che l’ASL sostiene per la Promozione della Salute, si favorirà il confronto delle varie esperienze.

INFORMAZIONI PER LE ISCRIZIONI AGLI EVENTI ECM

L’iscrizione agli eventi ECM dell’Ordine può essere effettuata unicamente attraverso la procedura informatica. Per iscriversi agli eventi ECM occorre registrarsi al sito http://www.omceomi.it. Se non registrati: cliccare Accedi in alto in home page, quindi selezionare Registrati e seguire le istruzioni. Se registrati: una volta effettuato il login selezionare, nel box ECM, la voce Eventi e cliccare Iscrivimi in corrispondenza dell’evento scelto.

Per eventuali informazioni/comunicazioni, diverse dall’iscrizione, scrivere a: corsi@omceomi.it

brochure IL RAPPORTO TRA MEDICO DEL LAVORO E MEDICO DI MEDICINA GENERALE NELLA GESTIONE DEL PAZIENTE–LAVORATORE

Categorie: Congressi, ordine medici milano, ospedali, Salute e Benessere, sanita' milano | Tag: | Lascia un commento

Navigazione articolo

Lascia un commento