730 PRECOMPILATO: DISPOSIZIONI OPERATIVE

Il Dlgs 175/2014 riguardante la “Semplificazione fiscale e la dichiarazione dei redditi precompilata” e il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 31/07/2015 sanciscono l’obbligo per i medici della trasmissione delle fatture/ricevute relative alle spese mediche sostenute dai propri assistiti. Tale processo di digitalizzazione, voluto a costo di imporre compiti impropri a carico dei professionisti della Sanità, percorre strade decisamente complesse. I dati in questione, infatti, devono essere trasmessi attraverso il Sistema Tessera Sanitaria, al quale si accede mediante credenziali personali. Le credenziali sono ottenibili mediante diverse modalità:
1) ottenimento diretto collegandosi al sito TS (area riservata – accreditamento medici), inserendo i propri dati personali oltre al numero di iscrizione all’Ordine preceduto da tanti “0” (zero) quanti necessari per raggiungere il numero di 10 cifre. Tale modalità è utilizzabile dagli iscritti già in possesso di indirizzo PEC, verificabile sul sito  www.inipec.gov.it. Ci viene purtropposegnalato che il sito TS a volte non riconosce le PEC fornite per malfunzionamenti tecnici.
2) richiesta all’OMCeOMI
(che finalmente ieri, dopo infinite insistenze e burrascose telefonate, ha ricevuto l’abilitazione da parte di SOGEI) utilizzando la propria posta elettronica certificata (PEC), scrivendo all’indirizzo segreteria@pec.omceomi.it
A questo proposito ricordiamo a coloro che non si fossero ancora dotati di PEC, la possibilità di ottenerla in convenzione con ARUBA (info convenzione).
In caso di difficoltà tecniche l’OMCeOMI rimane comunque a disposizione degli iscritti e potrà provvedere al rilascio diretto delle credenziali.
Vista la complessità del sistema di accreditamento e di registrazione, è stata ottenuta la proroga dei termini di trasmissione della documentazione, che ora è fissata al 31/01/2016.

Annunci
Categorie: medici, ordine medici milano, Sanita' | Tag: | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: