In Svizzera regole a medici sui social, vietata ‘amicizia’ con pazienti

Berna, 19 mag. (AdnKronos Salute/Ats) – Sì ai medici ‘social’, ma con giudizio. Nell’era della sanità 2.0, in Svizzera arriva il ‘bon ton’ dei camici bianchi in Rete. Prima regola: si astengano dal diventare amici dei loro pazienti su Facebook, come pure dai selfie scattati nell’ambiente professionale, o dai commenti pungenti indirizzati ai colleghi. A dettare i comandamenti – online – è la Federazione dei medici elvetici Fmh.

A preoccupare l’ente è il rischio di “violazione della sfera privata dei pazienti o divulgazione d’informazioni confidenziali: alcuni studi internazionali mostrano una crescita del numero di casi – spiega la Fmh nel suo ultimo bollettino settimanale – con conseguenze disciplinari o giuridiche per le professioni nell’ambito sanitario”. E così la Federazione ha deciso di mettere nero su bianco i suoi ‘diktat’ sull’utilizzo dei social network fra gli operatori sanitari, con l’obiettivo di sensibilizzare in particolare le giovani generazioni di professionisti.

I medici, si legge, devono “dar prova di molto ritegno nei social media quando si tratta di utilizzare informazioni e immagini inerenti a un paziente”. E’ ammessa la possibilità di creare un account su un social per comunicare con i pazienti nell’ambito di uno studio, o delle attività ospedaliere. Ma i profili devono essere “puramente professionali e distinti da quelli privati”. E ancora: “le persone attive professionalmente in ambito sanitario devono anche essere caute con i commenti sulle reti sociali”, e “i dati medici confidenziali devono essere scambiati unicamente tramite connessioni sicure o documenti criptati”.

Annunci
Categorie: Sanita' | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: