Procedura di riconoscimento professionale -SPAGNA-

Procedura di riconoscimento professionale tramite Direttive Settoriali

Questo sistema di riconoscimento professionale fa riferimento a una serie di Direttive che stabiliscono la procedura per il riconoscimento di alcune professioni regolamentate per le quali è stato raggiunto un coordinamento previo delle formazioni in tutta l’Unione Europea.

La richiesta di riconoscimento si dovrà far con riferimento a qualcuno dei seguenti titoli ufficiali esitenti in Spagna:

* Médico y Médico Especialista
* Enfermero responsable de cuidados generales
* Matrona
* Odontólogo
* Veterinario
* Farmacéutico
* Arquitecto

Per avviare la procedura si deve presentare una domanda scritta

(http://web.micinn.es/04_Universidades/022EdUnSu/06@Titulaciones/031HoDeTi/071ModelosSolic/Reconocimiento%20sectoriales%20%20MICINN.doc) con allegati i documenti seguenti:

a) Certificazione della cittadinanza o fotocopia conforme all’originale del passaporto o della carta d’identità.

b) Fotocopia conforme all’originale del titolo accademico o della certificazione attestante il suo conseguimento.

c) Fotocopia conforme all’originale del titolo professionale (Esame di Stato).

d) Fotocopia conforme all’originale della certificazione degli studi effettuati in cui risultino gli anni scolastici, esami, votazioni riportate, crediti e campus universitari frequentati).

Per quanto riguarda i requisiti formali dei documenti (vedere scheda Informazioni relative all’autentica, legalizzazione e traduzione di atti).

http://www.mepsyd.es/exterior/it/it/titulos/autenticazione.shtml

Con carattere generale sarà necessario allegare fotocopia conforme all’originale del titolo accademico e del titolo professionale nonché una certificazione della cittadinanza comunitaria del richiedente o copia conforme all’originale del passaporto o della carta d’identità. Si dovrà allegare ai documenti la relativa traduzione in lingua spagnola. Non è richiesta la legalizzazione dei documenti visto che il riconoscimento attraverso Direttive Comunitarie è solo possibile per i professionisti dell’Unione Europea.

La domanda potrà essere inoltrata al Ministerio de Ciencia e Innovación, organo competente per la risoluzione del riconoscimento delle professioni regolate dalle Direttive Settoriali oppure alla Consejería de Educación, Piazza dell’Oro 3-3º- 00186 Roma. Inoltre, in conformità con quanto stabilito dall’art. 38.4 della Legge 30/92, le domande potranno essere presentate presso gli uffici e rappresentanze diplomatiche spagnole o tramite posta raccomandata.

L’iter procedurale ha una durata di circa 3-4 mesi. Visto il sistema di riconoscimento diretto stabilito dalle Direttive Settoriali, la risoluzione sarà favorevole al riconoscimento sempre che il richiedente accrediti sufficientemente tutti i requisiti previsti dalla normativa.

Una volta ottenuto il riconoscimento professionale si potrà esercitare la professione in Spagna. Esistono due modalità per l’esercizio professionale:

STABILIMENTO PERMANENTE IN SPAGNA

È necessario rivolgersi al relativo Albo professionale, apportando:

MEDICI/MEDICI SPECIALISTI/INFERMIERI/ODO

NTOIATRI/VETERINARI/OSTETRICI

* Sono richiesti gli stessi requisiti che ai professionisti spagnoli, certificazione che attesti che il richiedente non è stato inabilitato temporanea o definitivamente all’esercizio della professione (rilasciata entro i tre mesi precedenti alla data di presentazione).

FARMACISTI:

* Certificazione rilasciata nel paese di provenienza che attesti che il richiedente è in possesso di tutti i requisiti necessari per l’esercizio della professione.

ARCHITETTI:

* Domicilio in Spagna (privato e professionale).
* Denominazione professionale.
* Certificazione relativa ad eventuali procedimenti disciplinari (rilasciata entro i tre mesi precedenti alla data di presentazione).

STABILIMENTO TRANSITORIO IN SPAGNA

È necessario rivolgersi all’Albo professionale apportando:

MEDICI/MEDICI SPECIALISTI/INFERMIERI/ODONTOIATRI/VETERINARI/OSTETRICI

* Sono richiesti gli stessi requisiti che ai professionisti spagnoli. Non è necessaria l’iscrizione in Spagna all’Albo professionale e unicamente si dovrà presentare, prima del compimento dell’incarico concreto di cui si tratti, una certificazione che attesti che si è in possesso di tutti i requisiti necessari per esercitare la professione nel paese di provenienza (rilasciata entro i tre mesi precedenti alla data di presentazione).

FARMACISTI:

* Non è stato regolamentato il diritto della prestazione transitoria di servizi.

ARCHITETTI:

* Si dovrà formalizzare l’iscrizione transitoria all’Albo professionale apportando una certificazione che attesti che il richiedente svolge regolare attività professionale nel paese di provenienza (rilasciata entro i tre mesi precedenti alla data di presentazione).

Consejería de Educación, Política Social y Deporte
EMBAJADA DE ESPAÑA
Piazza dell’Oro, 3 00186 Roma.-
Tel. 00-39 06 68307303
Nueva dirección de correo electrónico: consejeria.it@mepsyd.es

Categorie: Giovani Medici, Offerte di Lavoro, Salute e Benessere, Sanita' | Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | 1 commento

Navigazione articolo

Un pensiero su “Procedura di riconoscimento professionale -SPAGNA-

  1. Chiara

    salve, ho letto tutte le info con attenzione e mi sono fatta un\’idea, volevo chiedere se conoscevate la differenza tra "riconoscimento professionale tramite direttive settoriali" e "omologazione" xke ho letto che per il primo c\’è bisogno di 3-5 mesi e per il secondo da 6-18 mesi ma sembrano entrambi 2 passi indispensabili per la convalida. grazie

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: